HOME / Home / Top News
Distributori e ristoratori uniti per le vittime del terremoto.

amatriciama.jpg

 


Dopo i terribili eventi del 24 agosto, in cui Accumuli, Arquata del Tronto e Pescara del Tronto e soprattutto Amatrice sono implose, ferite dalle scosse del terremoto, l’Italia tutta s’è unita in una corsa di solidarietà.

A questo appello non potevano mancare i distributori Italiani che insieme al mondo della  ristorazione sì è sentito chiamato in causa per offrire un fattivo aiuto a sostegno delle comunità colpite  dal sisma di agosto.

Quando si parla di Horeca e di solidarietà, ADHOR, l’Associazione le Donne dell’Horeca, è sempre in prima linea, come ha dimostrato in altre pregevoli iniziative.Immagine.jpg

E allora, prontamente, e in stretta collaborazione con la Federazione Italgrob e tutti i consorzi federati, ha messo a punto una particolare campagna di solidarietà denominata “Amatriciama” che punta al doppio obiettivo di raccogliere fondi per l’acquisto di un bene concreto da donare alla città di Amatrice e promuovere lo storico piatto di questa comunità.

L’iniziativa si avvale inoltre degli importanti patrocini della Provincia di Rieti e dello stesso Comune di Amatrice.

«Un’associazione tutta al femminile come ADHOR, che opera proprio nel contesto dell’Horeca, non poteva rimanere ferma di fronte a questa tragedia – ha dichiarato Paola Giacchero, presidente di ADHOR. – I valori etici e morali che guidano l’associazione  ci hanno imposto di agire, sono certa che i ristoratori italiani, supportati dai distributori aderiranno con entusiasmo e spirito solidale». L’iniziativa infatti vede coinvolti, in prima linea anche i distributori fra i quali Luigino Lorenzoni, storico distributore di Magliano Sabina (RI), che ha fortemente voluto l’iniziativa. Lorenzoni è associato ADAT nonché consigliere della Federazione Italgrob.

Puntiamo a coinvolgere tutta la filiera Horeca, a cominciare dai miei colleghi distributori, tramite i loro consorzi, per giungere poi ai ristoratori nostri clienti, tutti i ristoranti aderenti saranno promossi sul sito (www.amatriama.it) e riceveranno tutti gli stampati informativi da distribuire alla loro clientela.  I ristoratori aderenti, tramite i distributori, riceveranno tutto il materiale occorrente per promuovere la raccolta: locandine, pieghevoli informativi, vetrofanie e le ricevute di donazione da staccare a favore dei clienti donatori».

Sarà pertanto il gusto dell’Amatriciana a sensibilizzare le donazioni di 5 euro per ogni piatto, una libera scelta che in maniera molto concreta i tantissimi buongustai potranno donare. L’obiettivo è quello, oltre che promuovere lo storico piatto, soprattutto di acquistare un bene materiale che possa essere fondamentale per il futuro della comunità di Amatrice. Una doppia azione che consentirà di dare valore alla storia, alle tipicità e in fondo alle stesse radici di quel territorio e della sua gente, valorizzando quegli aspetti identitari altrettanto importanti, anzi necessari, per guardare al futuro con maggiore fiducia.

 

 

IMG_1910.JPG


Da sinistra:
il sindaco di Amatrice S
e il Vice Sindaco, Gianluca Carloniergio Pirozzi, Luigino Lorenzoni 
 

03/11/2016

Torna SU ↑



   Ricette
   LOCALI
RISTONEWS
Attualità, sondaggi, news
Interviste e opinioni
Gestione e legislazione
MONDOPIZZA
Pizzanews
Professione pizzaiolo
Pizza&core
Ricette
RISTORANTI
Professione ristoraro
Ricette
LOCALI D.O.C.
Pizzerie
Ristoranti
Locali serali e bar
FOOD SERVICE
Aziende
Prodotti
BEVERAGE
Aziende
Prodotti
ATTREZZATURE
Aziende e prodotti
Arredi e hotellerie
EVENTI
Fiere
Eventi
Top News
Filo Diretto
Beverage
CONTATTI
PRIVACY - COOKIES

PUBBLICITA'
Feed RSS